- Questo evento è passato.
Derelicta – ApertaMente 2024

in collaborazione con Antigone Veneto
Cosa cambia tra carcere maschile e femminile? La storia di una detenuta in un carcere classico si alterna a quella di una donna in un Istituto a Custodia attenuata per detenute madri. Entrambe affrontano difficoltà: dai rapporti tra carcerate al crescere un figlio in cella. Uno spaccato di femminilità e maternità da dietro le sbarre.
____
“ApertaMente – una finestra sul mondo” è un progetto, è un’occasione, è l’uscio di casa da cui tutti possono sbirciare fuori e ricevere in cambio germogli di consapevolezza, e un ciclo di spettacoli a cui seguono dibattiti su diversi temi d’attualità. Performance e quotidiano si incontrano per accogliere e confrontare con una forma stimolante vari punti di vista su ingiustizie e problematiche del nostro complesso sistema globale. La performance artistica si alterna agli interventi di associazioni ed esperti per un dialogo sopra e sotto il palco.
L’edizione 2024 è interamente dedicata alle donne e tocca tasti dolenti quali la situazione nelle carceri femminili e la maternità in detenzione, la violenza – fisica e psicologica – nonché le fatiche dell’emancipazione.
___
Ingresso intero € 8,00
Ingresso ridotto studenti e under 26 € 5,00